Gli impianti fotovoltaici con accumulo sono la novità del settore, dopo che per anni, almeno in Italia, era esclusivamente possibile andare a immettere elettricità nella rete, ovvero andarla a vendere alle società elettriche.

Per capire come funziona dobbiamo partire dal fatto che un impianto fotovoltaico tipicamente produce energia che non può essere tutta consumata nel momento in cui viene prodotta. In aggiunga il grosso dell’energia elettrica viene prodotta durante il giorno, mentre il maggior consumo avviene poi durante la notte.

Gli impianti fotovoltaici con accumulo nascono proprio per risolvere questo problema ed evitare di ricorrere sempre allo scambio sul posto, ovvero nel vendere elettricità durante la giornata per poi invece riacquistarla durante la sera. L’accumulo altro non è che una batteria in grado di immagazzinare l’elettricità, per poi utilizzarla quando se ne ha bisogno.

Prima di poter cominciare anche soltanto a pensare alla possibilità di installare un impianto con accumulo, dovremo pensare a dove mettere il sistema, appunto, di accumulo. Si tratta di batterie relativamente ingombranti e che dunque hanno bisogno di un’area appositamente designata ad ospitarle.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *